Il vero significato dei regali: 5 consigli per Natale

Mancano solo 24 giorni a Natale ed è tempo di anticipare la corsa ai regali. Scegliere quelli giusti non è sempre facile. Dipende dal fatto che attraverso il regalo, stiamo condividendo indirettamente qualcosa di noi e desideriamo che sia ricordato.

Donare è una forma di comunicazione e il messaggio è personale e inevitabilmente parla di noi.

Per questo motivo il regalo di Natale “obbligatorio” dovrebbe essere bandito. Se sbagliamo nel fare un regalo la persona che lo riceve percepisce disinteresse e scarsa affinità. La soluzione migliore è decidere di donare qualcosa alle persone che amiamo, che quindi conosciamo bene e condividono con noi la quotidianità.

Il regalo può assumere diversi significati. Chi lo riceve lo vive come un simbolo d’affetto ma chi lo fa potrebbe avere diverse ragioni. A volte il dono diventa un sostitutivo per una carenza di rapporti affettivi, altre volte chi lo fa vuole soddisfare sè stesso compiacendosi, altre volte ancora serve per farsi perdonare. Nessuna di queste possibilità però racchiude il vero significato del regalo.

Donare è un atto d’amore, ma rendere l’altra persona felice non è il solo scopo.

Segui questi 5 consigli per Natale e farai il regalo giusto:

  1. valutare le richieste della persona a cui volete fare il regalo non significa necessariamente esaudirla al 100%. Il regalo perde ogni valenza se viene “ordinato”. Cercatene uno secondo i gusti di chi lo riceverà.
  2. Il dono deve piacere anche a voi.  Se pensiamo che sia un regalo utile, interessante o semplicemente ci soddisfa, l’atto del donare assumerà un significato positivo e rimarrà nella memoria di entrambi.
  3. Fare un regalo utile significa dare la possibilità a chi lo riceve di usarlo o comunque di averci a che fare più di una volta. Non c’è niente di peggio di ricevere un regalo inutile.
  4. Personalizzate, fatelo sempre, è importantissimo. Basta anche un biglietto con scritto è “Per te”. Potrebbe sembrarvi un gesto banale e di poco conto ma far capire che non è un regalo casuale è molto apprezzato.
  5. Pensate in che modo il regalo possa parlare di voi. Un ricordo, un collegamento o un dettaglio, in modo tale che la persona che lo riceverà non si dimenticherà mai da chi l’ha ricevuto.

CURIOSITA’

Ora non vi resta che iniziare la ricerca, nella top list dei regali più utili e apprezzati ci sono i prodotti eno-gastronomici made in Italy, abbigliamento, accessori artigianali e articoli ecologici per la casa (shop www.blueeco.it ).

 

CONDIVIDI