Stavo chiacchierando con una mia amica mentre cercavo di far funzionare la macchinetta del caffè. Di lunedì non ne vuole proprio sapere, la macchinetta intendo. La mia amica invece mi parlava di sua figlia e di quanti progressi stesse facendo nell’ultimo periodo. “Pensa vuole lavarsi da sola ma non mi fido a lasciarla là così”. Da ribelle e annoiata che sono, e decisamente inesperta in tema di educazione infantile, le ho detto “Lasciala lavare da sola, falle un regalo”.
Laura, così si chiama la mia amica risponde sbuffando “vedrai quando avrai dei figli te”. Insomma non basta che sia lunedì e la macchinetta del caffè non funzioni, ci voleva anche la solita frase da forum di mamme “pancine” isteriche.
Laura, come tutte le mamme vuole dare il meglio per sua figlia Sofia e dopotutto fa bene ed essendo mia amica l’ascolto. Il meglio significa cibo genuino, vestiti carini con meno plastica possibile, e creme, saponi e quant’altro eco- bio. Per il bagnetto di Sofia usava un noto bagno schiuma per bambini, quindi sicuro penserete. Sbagliato! Appena Laura ha iniziato a fissarsi con ingredienti chimici e compagnia bella, ha scoperto che quel noto bagnoschiuma che credeva sicuro, avrebbe fatto male alla salute di Sofia. Non saprei quantificare quanto male possa fare un bagno schiuma, ma la nostra pelle assorbe proprio tutto e ci difende da molte cose esterne pericolose, quindi forse è meglio prendersene cura.
In questa parte del racconto do la parola a Sofia perchè non avrei saputo trovare parole migliori per dirvi quanto è bello quando una bambina inizia a distinguere “un pezzo di asfalto da una zolla di prato”.
“Sto imparando a lavarmi da sola, non ho capito bene come si fa ma uso tanto bagno schiuma profumato. La schiuma mi piace, sembra panna montata ma non è da mangiare e devo stare attenta che non mi vada negli occhi perchè brucia. Un giorno la mamma mi ha fatto un regalo: un guanto, giusto per la mia manina e mi ha dato una saponetta al cioccolato. In fondo il cambiamento non mi è dispiaciuto, almeno ora so cosa fare. Passo la mano con il guanto sotto l’acqua, ci strofino un po’ di sapone e poi lo passo su tutto il corpo. Un giorno ho chiesto alla mamma perchè non acquistava più l’altro bagnoschiuma liquido, che in fondo aveva un buon profumo. Mi ha spiegato che ha scoperto che al suo interno ci sono delle sostanze per niente naturali che mi avrebbero potuto dare qualche fastidio come allergie o irritazioni. Sono contenta me l’abbia spiegato: ho capito una cosa importante, cioè che gli ingredienti naturali sono miei amici”. Sofia
Da un piccolo evento come questo si è generato un messaggio bellissimo che ci riguarda “Il rispetto per l’ambiente avviene con i piccoli gesti”
Abbiamo voluto riportare la storia di Sofia nell’idea regalo Blueeco.