PERCHE’ L’AMMORBIDENTE E’ NOCIVO?
Evitare l’ammorbidente è la soluzione migliore per tutelare la salute di tutta la famiglia e rispettare il Pianeta. Gli ingredienti che lo compongono sono abbastanza tossici da essere menzionato nella black list dei 10 detersivi più nocivi.
L’ammorbidente è pericoloso perchè agisce nell‘ultima fase del lavaggio in lavatrice. Gli ultimi cicli non garantiscono il completo risciacquo di questo prodotto chimico dai capi.
Questo significa che molte sostanze nocive vengono a contatto con la pelle, il nostro primo organo per estensione che ha il compito di proteggerci e assorbe in parte anche ossigeno.
COME CI ACCORGIAMO CHE RIMANE SUI VESTITI?
La prima evidenza è la polvere grigia che viene prodotta nella fase di stiratura, la seconda è il forte profumo sintetico che proviene dal bucato e che molti di noi associano al “pulito”. Se vi sembra una sciocchezza le parole di Peter Ohnsorge, presidente dell’Accademia Europea di Medicina Ambientale, possono farvi riflettere.
Un carico tossico a basso dosaggio ripetuto nel tempo può generare conseguenze estremamente nocive
Evitare l’ammorbidente previene l’insorgere di diversi fastidi come asma, mal di testa, dermatite, orticaria, irritazione delle mucose e molto altro.
UN’ATTENZIONE PARTICOLARE PER I BAMBINI
La tolleranza verso gli allergeni che compongono l’ammorbidente è differente per ognuno di noi, così come imprevedibili possono essere le reazioni. La popolazione ipersensibile, di cui una percentuale importante bambini, è in costante aumento. Ricordiamoci che la pelle è il primo organo del nostro corpo per estensione, ed è il primo che viene a contatto con queste sostanze tossiche. Tutelare la cute più delicata dei bambini è molto importante.
INQUINAMENTO AMBIENTALE SENZA PRECEDENTI
La poca trasparenza delle grandi aziende e multinazionali è sempre a discapito di noi consumatori. La lunga lista di ingredienti tossici che compongono l’ammorbidente sono molto inquinanti, ma non ne siamo a conoscenza. Infatti non è necessario per legge che vengano citati tutte le componenti. I più pericolosi sono: Hardened TEA, Isopropyl Alcohol, Tallow Alcohol, Laureth-20, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Coumarin, formaldeide, fosfati, pentano, benzil acetato, coloranti artificiali, e derivati del petrolio.
UN ALTERNATINA NATURALE E MOLTO PIU’ EFFICACE
Per ammorbidire il bucato in modo sicuro basta un cucchiaio scarso di Biolemon. L’acido citrico, che compone questo prodotto, è di origine vegetale. Si presenta in polvere di cristalli, è inodore ed è completamente biodegradabile. Ammorbidisce il bucato più efficacemente di qualsiasi altro prodotto.
Se non potete rinunciare ad un bucato profumato, basta aggiungere qualche goccia di Lemon oil (olio essenziale al limone) insieme al Biolemon. L’acido citrico ha un’altra caratteristica interessante. Agisce come un potente anticalcare, questo vi permette di mantenere il vostro elettrodomestico lontano dalle incrostazioni.
DOVE ACQUISTARE IL BIOLEMON 100% acido citrico? Clicca QUI