Percarbonato di sodio: pulizie domestiche e bucato ecologico

Il percarbonato di sodio è un ingrediente sempre più conosciuto ed utilizzato nell’ambiente domestico per svolgere le pulizie ed il bucato. Molte di noi lo scelgono in modo consapevole; non inquina, è sicuro per la salute e non ha nessun ingrediente chimico aggressivo che possa danneggiare i diversi materiali della nostra casa.

 

Si presenta in polvere ed è inodore, è molto simile al bicarbonato di sodio ed è solubile in acqua. Nel settore, il percarbonato di sodio, viene chiamato erroneamente “la candeggina ecologica”. E’ vero che è in grado di donare il bianco naturale senza azzurranti ottici o sbiancanti chimici, ma allo stesso tempo rispetta e ravviva i capi colorati. Sappiamo invece che la candeggina danneggia il bucato a causa della sua aggressività, e viene di solito utilizzata solo per i capi bianchi. Il percarbonato di sodio può essere utilizzato per i lavaggi anche dei colorati.

Le proprietà del Percarbonato di Sodio

Il Percarbonato di sodio è utile per svolgere un bucato completamente ecologico ma anche per svolgere le pulizie domestiche in modo sicuro e naturale. A contatto con l’acqua (ad una temperatura non inferiore ai 30°), rilascia ossigeno. Questa reazione permette sia di igienizzare e smacchiare le fibre dei tessuti, sia di detergere le superfici di casa in modo efficace senza danneggiarle. Ricapitolando:

#1 IGIENIZZA

#2 SMACCHIA

#3 SBIANCA

#4 MANTIENE I COLORATI

#5 DETERGE LE SUPERFICI

Una formula perfetta per l’EcoBucato e le EcoPulizie 

Per svolgere le pulizie senza i detersivi chimici, molte di noi utilizzano il bicarbonato di sodio. Un vero alleato per la casa. Tutta la sua forza sta nel contrastare la durezza dell’acqua, la prima causa delle incrostazioni di calcare. Il bicarbonato scompone la molecola di calcare permettendo una più facile rimozione dello sporco. In lavatrice, sempre grazie alla stessa forza, ammorbidisce i capi e permette una pulizia efficace. 

La migliore formula per le pulizie ecologiche è la sinergia di Percarbonato e Bicarbonato di sodio. Utilizzati individualmente non danno gli stessi risultati rispetto al loro utilizzo insieme. In commercio esiste solo un prodotto che miscela questi due sali, ed è lEcosale Blueeco (lo puoi acquistare QUI). La composizione al suo interno è per 3/4 di Percarbonato con l’aggiunta di Bicarbonato e i preziosi oli essenziali di lavanda e agrumi.

Tutti gli utilizzi dell’Ecosale

#In lavatrice

Aggiungi 2 misurini di prodotto nella vaschetta della lavatrice dove di solito aggiungevi il detersivo tradizionale. Per un Ecobucato completo ti consigliamo.

#Candeggiare

In una bacinella aggiungi dai 3 ai 4 misurini di Ecosale, acqua calda e metti in ammollo la biancheria ingiallita o ingrigita. Lascia agire per almeno 45 minuti, procedi poi con il lavaggio in lavatrice.

#Bucato a mano

Aggiungi dai 2 ai 3 misurini in una bacinella, aggiungi dell’acqua tiepida e immergi i capi da pulire. Procedi poi con il sapone di Marsiglia sulle macchie, polsini e colletti.

#Detergente multiuso

In uno spruzzino di riciclo da 250 ml aggiungi acqua e 1 misurino di Ecosale. Addiziona qualche goccia di Lemon oil per igienizzare e profumare la casa durante le pulizie. Per pulire i pavimenti è sufficiente aggiungere gli stessi ingredienti in una bacinella d’acqua raddoppiando le dosi.

#Per igienizzare oggetti e utensili

In una bacinella d’acqua tiepida aggiungi 1 misurino di Ecosale, immergi poi tutti gli oggetti da pulire e igienizzare, come pettini, spazzole, utensili, giochi dei bambini.

#In lavastoviglie

Aggiungi 2 misurini di prodotto nell’apposita vaschetta della lavastoviglie assieme al Biolemon precedentemente disciolto in poca acqua. Questo ti permetterà di eliminare gli aloni di calcare e far splendere le stoviglie.

#Lavare i piatti a mano

Dopo aver creato il tuo detersivo per i piatti al limone (trovi la ricetta QUI), aggiungi 2 misurini di Ecosale nell’acqua calda dove lasci i piatti in ammollo. Procedi poi con il tuo detersivo fai da te.

#Per la pulizia della tappezzeria

L’aspirapolvere attira la polvere ma di fatto non pulisce i tappeti. Prepara il tuo spruzzino con acqua e 2 misurini di Ecosale. Agita e vaporizza sui tappeti, procedi poi con il panno Wash dalla parte bianca.

#Per la pulizia degli scarichi

L’Ecosale è ottimo per pulire gli scarichi. Per aumentare la sua azione ti consigliamo di aggiungere anche il Biolemon. In una ciotola aggiungi un po’ d’acqua, 2 misurini di Ecosale e 1 misurino di Biolemon. Mescola per sciogliere il prodotto, ti accorgerai che inizierà a frizzare, ora versa il tutto direttamente negli scarichi da pulire.

 

 

CONDIVIDI