Le macchie del viso sono molto più frequenti di quanto si pensa. Le cause possono essere di varia natura: esposizione diretta al sole, cattiva alimentazione, invecchiamento della pelle, scompensi ormonali ecc. Per capire le reali motivazioni della comparsa di questi inestetismi cutanei, è sempre bene affidarsi ad un dermatologo.
Molte donne, ma anche uomini, sono afflitti dalle macchie del viso e abbiamo visto che il passare del tempo e il fisiologico invecchiamento della pelle, non sono le uniche cause. In questo articolo vogliamo darti i migliori rimedi naturali per attenuare e schiarire questo fastidioso problema.
Ti consigliamo di munirti di un dischetto in microfibra (lo trovi qui: Cocò) per tutte le applicazioni sul viso. Questo ti permette di massaggiare a fondo la pelle e liberare i pori per un corretto assorbimento dell’ingrediente naturale che userai.
#1 Sapone alla Papaya
Questo prodotto, ottenuto con l’impasto a freddo (l’unico che mantiene inalterate le proprietà benefiche di questo frutto) è a base di puro olio di cocco ed è un ottimo rimedio schiarente che non secca la pelle. Infatti la Papaya contiene papaina, un enzima che aiuta ad avere la pelle più chiara e soffice. La esfolia eliminando gli strati morti e controllando la melanina. I risultati si ottengono con un uso costante e lo schiarimento della cute non è permanente.
Modo d’uso:
Bagna il tuo dischetto in microfibra, strizzalo leggermente e strofina sopra il sapone alla papaya. Applica sul viso con movimenti circolari per permettere che il principio della papaina venga assorbito a fondo. Sciacqua poi il viso e applica una crema idratante.
#2 Maschera al limone
Sempre la sera prima di andare a dormire spremi il succo di un limone in una scodella. Immergi il tuo dischetto di microfibra e applicalo sul viso massaggiando. Evita il contorno occhi. Ripeti l’operazione per 3 volte e poi risciacqua il viso. Il succo di limone appena spremuto è un vero toccasana per la pelle e ha un forte potere schiarente. Come per tutti gli altri metodi il segreto per ottenere dei risultati ottimali è la costanza.
#3 Impacco al cetriolo
Il cetriolo non è solo utile per gli occhi e le occhiaie ma è anche molto efficace per attenuare le macchie del viso. Contiene molta acqua, vitamina E, oli naturali ed elementi nutritivi che restituiscono vitalità alla cute. Priva il cetriolo della buccia e taglialo a rondelle non troppo sottili. Prendi una fetta alla volta e passala su tutto il viso. Ne risulterà un impacco “gel” da lasciare in posa per 15 minuti. Sciacqua il tutto aiutandoti con il tuo dischetto in microfibra.
#4 Bicarbonato di sodio
Un altro ottimo rimedio è il bicarbonato di sodio con il quale puoi schiarire ed esfoliare la pelle in un’unica applicazione. In una ciotola aggiungi 2 cucchiaini di bicarbonato e un po’ d’acqua in modo tale da formare una pasta nè troppo densa nè troppo liquida. Applica sul viso massaggiando e lascia agire per 10-15 minuti. Rimuovi poi il tutto con il tuo dischetto in microfibra.
Puoi acquistare il tuo dischetto in microfibra Cocò e il sapone alla Papaya nello shop www.blueeco.it