Bucato ecologico: come realizzarlo e le ultime novità

Realizzare un bucato ecologico, senza l’utilizzo di detersivi, è molto semplice.

Tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi ingredienti sicuri e privi di additivi e sostanze tossiche. Del resto se stai leggendo questo articolo sai già che, dopo il bucato tradizionale, i residui dei detergenti si fissano tra le fibre dei vestiti. Oltre a poter causare irritazioni cutanee e ad innalzare i rischi allergici, un contatto costante e prolungato con sostanze nocive può avere conseguenze più gravi.

 

 

Gli ingredienti che ti suggerisco sono diversi da quelli che abitualmente usi. Sono di lunga durata e il dosaggio, rispetto ai detersivi tradizionali è diverso. Se fino ad adesso versavi nella vaschetta della lavatrice quantità più o meno variabili di detersivi liquidi o in polvere, con i nuovi prodotti ecologici saranno sufficienti dosi minime, pari a quelle di 2 cucchiaini.

UNA NOVITA’ PER IL BUCATO ECOLOGICO

Un prodotto completamente nuovo che ha subito diverse evoluzioni, mi riferisco alle Elettrosfere. Fino a qualche anno fa, esisteva in commercio una sfera lavante che una volta inserita nel cestello della lavatrice prometteva un bucato pulito. Di fatto i problemi sono stati molteplici, uno fra tutti che anche se quella sfera conteneva un materiale utile per “pulire l’acqua”, da solo non era sufficiente. A distanza di anni gli studi nel settore sono proseguiti per migliorare l’esperienza delle persone e raggiungere i risultati sperati. Inutile dire che le pressioni delle grandi multinazionali della chimica hanno fatto una campagna contraria a tutti i metodi ecologici per pulire e lavare. Premesso questo vediamo nel dettaglio come funzionano le sfere lavanti.

Le sfere lavanti per il bucato ecologico

IL SEGRETO DELLA TORMALINA

Le Elettrosfere sono due: una rigida e una morbida. Questa differenziazione permette dal punto di vista meccanico la simulazione del lavaggio a mano all’interno del nostro elettrodomestico. Dentro le sfere ci sono palline di tormalina e magneti fissi applicati ai lati.

La tormalina è un minerale conosciuto, molte di noi ne hanno sentito parlare perchè viene utilizzato per le piastre per capelli. Questo materiale a contatto con l’acqua la ionizza rendendola alcalina. Un altro compito molto importante della tormalina è quella di separare le molecole di acqua da quelle di cloro e dei metalli pesanti.

I magneti invece servono per attirare gli ioni dei metalli all’interno della sfera, questo permette di rendere l’acqua più pulita e più efficace nel lavaggio. Infatti una volta “alleggerita” l’acqua gli altri ingredienti agiscono meglio.

Le Elettrosfere vanno inserite direttamente nel cestello della lavatrice e sono utili fino a 1000 lavaggi e in base all’utilizzo che ne facciamo possono durare dai 10 ai 16 mesi, quindi all’incirca un anno. Un periodo di tempo davvero lungo a differenza degli acquisti ripetuti ai quali di solito eravamo costrette con i detersivi tradizionali.

PRODOTTO BASE, AMMORBIDENTE, PROFUMO NATURALE

I prodotti che ci servono per realizzare il bucato ecologico sostituiscono quelli ai quali siamo abituate.

Il nostro prodotto base ecologico è lEcosale, una miscela di sali naturali a base di percabonato di sodio. Rispetta i colorati, ravviva i bianchi e a contatto con l’acqua rilascia ossigeno, utile per la rimozione dello sporco e delle macchie.

L’ammorbidente di cui abbiamo bisogno è il Biolemon, acido citrico purissimo di origine vegetale che noi utilizziamo in polvere. Oltre ad ammorbidire i capi mantiene la tua lavatrice pulita rimuovendo le incrostazioni di calcare.

Non si può rinunciare ad un bucato profumato, un po’ perchè siamo abituate da anni a profumazioni sintetiche forti, un po’ perchè le fragranze possono essere piacevoli, a patto che si utilizzino quelle giuste. Quelle che ti consigliamo sono a base di oli essenziali, quindi naturalmente profumate e antibatteriche. Per chi ama i profumi decisi e leggermente balsamici c’è il Cajeput oil, per chi invece preferisce una fragranza più fresca e leggera c’è il Lemon oil.

L'olio essenziale per il bucato ecologico

PRETRATTARE LE MACCHIE IN MODO ECOLOGICO

Il passaggio da un bucato chimico ad uno ecologico è semplice, ma ci vogliono le stesse accortezze di sempre. Ad esempio le macchie, soprattutto quelle più ostinate, vanno pretrattate. E’ anche utile fare un breve passaggio dove serve: ad esempio per i colletti e i polsini delle camice. Il prodotto che ti consigliamo è uno strick molto pratico e veloce da usare. L’Ecosmacchiattore è a base di noci dell’albero della saponina, quindi elimina le macchie in modo naturale senza lasciare residui. Strofina il prodotto sulla parte interessata, lascia agire una decina di minuti e procedi al lavaggio.

COME REALIZZARE IL BUCATO ECOLOGICO

Pretratta le macchie con l’Ecosmacchiatore, carica la lavatrice (non a pieno carico), e inserisci le Elettrosfere all’interno del cestello. Aggiungi nella vaschetta:

  • 2 misurini di Ecosale (il misurino dosatore è presente in entrambi i barattoli)
  • 2 misurini di Biolemon

Addiziona sopra i due prodotti 5/ 6 gocce di olio essenziale, chiudi la vaschetta e procedi al lavaggio. Ti consigliamo di non superare mai i 70°. Una volta terminato il lavaggio riponi le sfere al sole giusto il tempo di asciugatura o in qualsiasi altro posto non soggetto ad umidità.

Tutti i prodotti per il bucato ecologico hanno lunga durata, dopo l’acquisto iniziale non sarà necessario acquistare ripetutamente altri prodotti come capita per i detersivi tradizionali. Il motivo è legato all’efficienza prolungata delle sfere e alla concentrazione degli altri prodotti che richiedono bassi dosaggi.

Per acquistare il tuo kit per il bucato ecologico segui i riferimenti:

Ecobucato

Olio essenziale

Ecosmacchiatore

 

Inizia a proteggere la tua salute e quella di tutta la famiglia evitando l’uso dei prodotti chimici per la casa, il Pianeta ti ringrazierà. Miglioriamo per Natura e tu? shop www.blueeco.it

 

 

 

 

 

CONDIVIDI