Acido citrico: 10 modi per utilizzarlo in casa

lemonwater3L’acido citrico è di origine naturale, si ricava soprattutto dagli agrumi, ed è il frutto della fermentazione della parte zuccherina di un vegetale da parte di un micete. Si presenta in polvere di cristalli, è inodore, solubile in acqua ed è un valido alleato nella pulizia della casa.

Grazie alle sue proprietà è utile per molteplici usi.

AMMORBIDENTE

aggiungetelo nella vaschetta della lavatrice e potrete ammorbidire in modo naturale e sicuro il vostro bucato.

ANTICALCARE

Diluitelo in acqua (in uno spruzzino di riciclo o una bacinella) e procedete nella pulizia di rubinetteria, sanitari, piastrelle.

DISINCROSTANTE per lavatrice

Aggiungete direttamente nel cestello l’acido citrico e procedete ad un lavaggio ad alta temperatura per la manutenzione della lavatrice.

BRILLANTANTE

Aggiungete, in lavastoviglie, una piccola quantità di acido citrico nella vaschetta apposita del brillantante. otterrete stoviglie brillanti senza residui di calcare.

ANTIMUFFA

L’acido citrico è anche un ottimo antimuffa, ideale nelle zone in cui si concentra l’umidità. Discioglietelo in acqua e procedete vaporizzando e lasciando agire per qualche minuto, nelle zone soggette al formarsi della muffa.

PULIZIA DEI VETRI

Prendete uno spruzzino di riciclo, aggiungete acqua, un misurino cajeputkkdi acido citrico e agitate energicamente. Procedete poi nella pulizia di vetri e specchi.

PER LA PULIZIA DEGLI SCARICHI

Versate 100g di Bicarbonato di sodio nello scarico, dopodiché versate 200 ml d’acqua nella quale precedentemente avete diluito l’acido citrico. Lasciate agire per qualche ora.

SGRASSANTE per il piano cottura.

Utilizzate uno spruzzino di riciclo nel quale avete disciolto in acqua l’acido citrico. Procedete nella pulizia dei fornelli.

 LUCIDANTE PER METALLI

Utile per lucidare le maniglie delle porte, la rubinetteria, l’argenteria e le pentole.

MANUTENZIONE degli elettrodomestici

In una bacinella con dell’acqua disciogliete dell’acido citrico e immergete tutte le parti rimovibili degli elettrodomestici che volete pulire a fondo. Dopodiche lasciate agire per un’ora per poi risciacquare ed asciugare le parti degli elettrodomestici.

DOVE ACQUISTARE L’ACIDO CITRICO?

Nello shop online www.blueeco.it nella sezione “Ecopulizie” puoi acquistare il Biolemon, il barattolo con 750 g di acido citrico purissimo al 100% comprensivo di un misurino dosatore.

CONDIVIDI