“La mia casa ecologica” è il luogo d’incontro dove famiglia e natura stringono un accordo di sostenibilità. Lo stile di vita che prevede il minimo impatto sull’ambiente porta a diversi benefici da entrambe le parti. Da un lato innalza la qualità della nostra vita in termini di benessere e salute, dall’altro la natura e tutto l’ecosistema vengono rispettati e tutelati. Del resto ogni attività umana trae beneficio da un sano contesto ambientale, pensate all’agricoltura, all’allevamento, alla pesca e al turismo. Ridurre l’inquinamento significa darci la possibilità di costruire e pensare al futuro. Cosa lasceremo alle generazioni future? Acqua, suolo e aria sono fonte di vita per noi e per tutti gli esseri viventi. Negli ultimi anni si parla di green economy e circular economy, sistemi economici che generano crescita, creano lavoro e sradicano la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta. Noi consumatori, di fronte ad un mercato che si evolve, in realtà ancora a fatica, possiamo fare delle scelte sostenibili per noi e la nostra casa.
Le 4 R, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare, devono entrare a tutti gli effetti nel nostro quotidiano. Oltre a questo, possiamo decidere in modo saggio di eliminare i prodotti chimici dalle nostre case, optando per detersivi e detergenti ecologici. Infatti proprio le pulizie domestiche sono le maggiori responsabili della sopravvivenza di aziende e multinazionali nel settore chimico molto inquinanti. Le sostanze tossiche e cancerogene vengono liberate nell’ambiente nel processo di produzione, nell‘utilizzo dei prodotti e nella fase di smaltimento (i detersivi inquinano l’acqua e il suolo così come la produzione di flaconi di plastica) . La chimica di fatto è entrata nelle nostre case dopo la Seconda Guerra Mondiale, un passato recentissimo che ha portato negli anni a delle conseguenze disastrose.
L’inquinamento domestico è un problema ancora sottovalutato e poco conosciuto, che ci coinvolge da vicino. Imputare le responsabilità alle grandi industrie e all’inquinamento cittadino, dentro alle nostre case, non fa testo. Ecco perché scegliere pochi prodotti utili ed ecologici possono farci vivere la casa in modo sicuro, benefico e naturale. Per questo parliamo diciamo “La mia casa ecologica”. Del resto la natura ci fornisce di tutti gli ingredienti utili per vivere, compresi igienizzanti naturali per la pulizia . Pensate agli oli essenziali, hanno proprietà antibatteriche intrinseche e attraverso dei tensioattivi ecologici ed eco- compatibili Blueeco li ha resi solubili proprio per detergere ripiani e pavimenti. Un’atra invenzione sostenibile è la microfibra che sostituisce i vecchi panni in cotone. Questo materiale risulta così importante perché, oltre a non spostare più lo sporco ma a catturarlo, agisce solo con acqua. Tutto questo grazie alla sua struttura finissima e “tentacolare”. SHOP http://www.blueeco.it
Qualche anno fa un tizio mi ha detto “questi sono prodotti di nicchia”, in quel momento mi rendevo conto che i maggiori consumatori di questo mercato erano ambientalisti, vegani e persone con esigenze specifiche. Oggi però posso rispondere ” non è più così, molte più persone si sono allineate con l’accordo tra famiglia e natura”