In occasione della 51esima edizione della Giornata mondiale della Terra che ricorre oggi 22 aprile, il mondo affronta una delle sfide più importanti per “ripristinare il pianeta”. La campagna del 2021 è infatti “Restore Our Earth” (Risaniamo la nostra Terra), per frenare l’accelerazione dei cambiamenti climatici e la necessità improrogabile di affrontarli con tutti i mezzi a nostra disposizione. Una giornata con la più grande mobilitazione del pianeta che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza ambientale ma soprattutto di incoraggiare le azioni individuali.
I cambiamenti climatici causati dalla Co2 che costantemente è sopra i livelli di guardia, hanno un impatto negativo sull’ambiente, sulla salute umana e sull’economia. L’obiettivo è ridurre del 45% le emissioni responsabili del surriscaldamento terrestre, entro il 2030. Condurre uno stile di vita sostenibile con scelte individuali e consapevoli è il primo passo per risanare il pianeta, tutelare la salute e supportare un’economia più equa e più giusta. Tra gli obiettivi proposti quest’anno c’è la riforestazione, l’agricoltura rigenerativa e il cibo sostenibile, la rimozione della plastica, l’alfabetizzazione climatica e la scienza per i cittadini.
L’IMPEGNO DI BLUEECO
Da sempre Blueeco diffonde nuove pratiche sostenibili all’interno della casa, sensibilizzando sempre più persone sull’impatto dei detersivi chimici sull’ambiente e sulla salute. La casa, che dovrebbe essere il luogo più sicuro per le persone, viene costantemente inquinata da prodotti nocivi. L’inquinamento domestico è il problema del nostro secolo. Un problema nato con la produzione dei detersivi sintetici a partire dagli anni ’60, composti da tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio. La catena di inquinamento dei detersivi è molto lunga e incide negativamente su acqua, aria e suolo e inscindibilmente sulla salute umana. L’impegno di Blueeco è offrire soluzioni sostenibili per rispettare l’ambiente e tutelare la salute delle persone.
IL VALORE DELLE SCELTE INDIVIDUALI “Risaniamo la nostra Terra”
Le scelte individuali per diverso tempo non sono state ritenute importanti ai fini della tutela ambientale. Oggi, grazie ad una maggiore consapevolezza e all’alfabetizzazione climatica, la maggior parte di noi sa quanto siano indispensabili le azioni che ognuno di noi compie, giorno dopo giorno. Una sfida quella della sostenibilità, che tutti noi dobbiamo affrontare per contrastare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.