Pulire il pavimento alla veneziana è un’operazione semplice se si segue qualche piccolo accorgimento. Questa tipologia di superficie, preferita per i terrazzi ma anche per gli interni, rappresenta una vera e propria opera d’arte. Per mantenere le sue caratteristiche nel tempo è necessario prendersene cura nel modo giusto.
EVITA I DETERGENTI CHIMICI
Nonostante il pavimento alla veneziana sia resistente, teme i detergenti chimici, in particolare l’alcol, la candeggina, l’acetone, solventi e altre sostanze chimiche affini. Queste sostanze infatti, possono danneggiare irrimediabilmente la superficie che è costituita da materiali molto assorbenti. Proprio per questa caratteristica se si rovescia qualcosa, è importante pulire il prima possibile per non macchiare il pavimento.
PULIRE IL PAVIMENTO ALLA VENEZIANA CON POCA ACQUA E IL PANNO SOFT
Esclusi i detergenti chimici e tutte le sostanza acide e aggressive, per pulire il pavimento alla veneziana il consiglio è di utilizzare poca acqua e un panno in microfibra professionale. L’ideale è che la pulizia sia veloce e il pavimento si asciughi in poco tempo. Il panno ideale è il Soft, doppio uso: la parte azzurra per raccogliere la polvere, la parte liscia bagnata e strizzata per pulire il pavimento alla veneziana. Le prestazioni di questo panno sono ottimali per questa superficie, infatti garantisce un’asciugatura veloce e una lucidatura impeccabile. Oltre ai pavimenti alla veneziana, il Panno Soft è utilizzato per pulire i pavimenti delicati in parquet, legno, marmo ecc. Puoi acquistare il panno soft seguendo questo link: https://www.blueeco.it/negozio/ecopulizie/pavimenti/soft/
COME PREVENIRE LE MACCHIE
Per pulire il pavimento alla veneziana e prevenire le macchie, consigliamo di passare ogni tre o quattro settimane uno strato di cera protettiva. Anche in questo caso l’accortezza è che il prodotto non sia composto da sostanze acide, aggressive o metalliche. Prima di procedere alla stesura della cera consigliamo di passare il panno Soft per rimuovere tutta la polvere dalla superficie.