Ognuno di noi può fare tanto per rispettare l’ambiente partendo dalla propria casa. Bastano pochi gesti per far sorridere il Pianeta e vivere in armonia con la natura. Una casa lontana dall’inquinamento giova alla salute di tutta la famiglia. Vediamo insieme quali sono i 7 passi per rispettare l’ambiente partendo dalla tua casa.
1 LA TUA SPESA A KM0
Ciò che decidiamo di mettere nel carrello della spesa fa la differenza. Infatti è bene scegliere prodotti locali a km0 che a differenza di altri che vengono da molto lontano, non necessitano di una rete di trasporto inquinante. Così come è meglio preferire la frutta di stagione. Tutto ciò che non è stagionale infatti ha bisogno di grandi quantità di concimi e sostanze molto inquinanti impiegate nelle serre.
2 ELIMINA I DETERSIVI CHIMICI
Un dato preoccupante degli ultimi anni è quello dell’incremento dell’inquinamento domestico. Un fenomeno che compromette la salute di tutta la famiglia ed è per lo più causato dalle decine di sostanze chimiche impiegate per pulire la casa. Bisognerebbe capire sin da subito che ciò che inquina non può pulire, per cambiare abitudini. Il nostro consiglio è di puntare su panni professionali per le pulizie e sui sali naturali (scopri di più Blueeco.it)
3 MATERIALI ECOLOGICI PER LA TUA CASA
Scegliere materiali naturali per la propria casa è sicuramente la scelta giusta. Prediligi legno, tessuti e materiali resistenti ai mobili usa e getta. Un’altra causa dell’incremento dell’inquinamento domestico è la presenza di sostanze cancerogene nelle vernici dei mobili e delle pareti che ti consigliamo di evitare.
4 RIDUCI SPRECHI E RIFIUTI
Per ridurre i rifiuti il consiglio rimane quello di prediligere prodotti con meno imballaggi possibili, ancora meglio se sfusi. Per evitare gli sprechi di acqua, corrente elettrica e cibo basta qualche piccola accortezza. Chiudi il rubinetto quando non ti serve e ricordati di staccare la spina degli elettrodomestici con le luci standby.
5 UN BUCATO ECOLOGICO
All’interno delle nostre case ci sono ancora troppi detersivi chimici e la maggior parte di essi anche dopo il risciacquo persistono sulle superfici ma anche sui nostri capi di abbigliamento. Un segno tangibile che il nostro bucato ha ancora diverse sostanze chimiche tra le fibre dei tessuti è dato dal profumo che persiste dopo il lavaggio. Realizzare un bucato ecologico da oggi è possibile e consigliato per prevenire allergie e patologie causate dal contatto ripetitivo con le sostanze chimiche dei detersivi. Scopri come fare un ECOBUCATO.