I 3 detersivi più pericolosi da evitare in casa

Dall’inizio del 2018 si parla spesso di inquinamento domestico e delle cause che provocano i detersivi più pericolosi. La discussione si è accesa dopo la pubblicazione di una ricerca condotta su 6 mila persone nell’arco di 20 anni. I risultati sono stati resi pubblici nella rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine dell’American Thoracic Society. L’equipe di studiosi ha osservato che tutti coloro che ogni giorno svolgevano le normali pulizie domestiche con i detergenti di origine chimica, subivano danni ai polmoni e alle vie respiratorie come se avessero fumato 20 sigarette al giorno.

L’inquinamento domestico è una piaga dei nostri tempi, sviluppatasi in particolar modo con l’avvento delle industrie chimiche. Il problema è conosciuto da anni tanto da mobilitare anche il nostro Ministero della Salute con la stesura di un testo titolato “Inquinamento indoor, il vademecum dell’ISS” disponibile nel portale governativo.

Il Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità ci indica come migliorare l’aria all’interno della nostra casa. Tra le prime sorgenti di inquinamento vengono citati i detersivi che vengono normalmente utilizzati per le pulizie domestiche e i profumatori per ambienti (deodoranti, diffusori, candele profumate, incensi).

Non esiste un detersivo chimico sicuro per l’ambiente e per la nostra salute, nonostante ciò ci sono 3 prodotti particolarmente nocivi rispetto agli altri.

#1 Anticalcare e Sgrassatore

Vari studi e ricerche ci indicano che tutti i prodotti che si vaporizzano sono particolarmente pericolosi perchè inquinano l’aria all’interno della casa e li respiriamo con una maggiore facilità rispetto ai detergenti in gel o in  crema. Le profumazioni, che molte di noi associano al pulito, non sono altro che un mix di sostanze chimiche che inaliamo e facciamo inalare a tutta la famiglia.

L’Anticalcare e i comuni sgrassatori spray sono più pericolosi perchè contengono sostanze nocive e aggressive per la nostra salute. Blueeco ha condotto uno studio analizzando gli ingredienti presenti nei più comuni anticalcari presenti negli scaffali dei supermercati, scopri l’esito. “PERCHE’ L’ANTICALCARE E’ PERICOLOSO?”

Una soluzione alternativa per te:

#2 Ammorbidente

L’ammorbidente, apparentemente utile per profumare e ammorbidire il bucato, è un mix di sostanze chimiche molto pericolose per la nostra pelle e quindi per la nostra salute. Agisce nell’ultima fase del lavaggio in lavatrice e non viene completamente sciacquato, questo fa si che molte sostanze rimangano intrappolate nelle fibre dei tessuti. Inoltre l’ammorbidente non ha nessuna capacità di rendere i capi più morbidi, in realtà è una percezione data dalla patina cremosa che avvolge i vestiti. 3 MODI PER SCOPRIRE SE IL TUO BUCATO HA RESIDUI DI DETERSIVO.

E’ tempo di pensare a realizzare un Ecobucato, clicca sull’immagine.

#3 CANDEGGINA

Sul podio dei detersivi più pericolosi ed inquinanti troviamo anche la candeggina. Molto aggressiva e pericolosa per la nostra salute è facilmente respirabile a causa della sua altissima volatilità. Irrita gli occhi, è ustionante per la pelle ed inquina l’acqua causando gravi conseguenze a tutto l’ecosistema. Inoltre, se leggessimo le istruzioni per la corretta pulizia di cucine, rivestimenti e tanti altri mobili, scopriremmo che non va mai usata perchè danneggia molti materiali. ECCO PERCHÈ LA CANDEGGINA NON DISINFETTA

 

CONDIVIDI