Pulire solo con acqua mi sembrava qualcosa di impossibile. Fino a qualche tempo fa credevo che i detersivi fossero essenziali per igienizzare e rimuovere polvere e sporco. Mi sbagliavo. Grazie ad un articolo di approfondimento che ho letto qualche tempo fa “Pulire senza detersivi“, ho scoperto che tutte le mie convinzioni sulle pulizie domestiche erano solo illusioni.
I prodotti di sintesi, derivano dal petrolio e in sé non hanno nessuna capacità pulente. Così, capito questo inganno ho smesso letteralmente di sporcare la casa cambiando abitudini.
Mi è bastato fare una ricerca su Google per scoprire diversi prodotti e metodi ecologici per svolgere le pulizie. Fino a quando mi sono soffermata su una frase che sosteneva che si può pulire solo con acqua con una particolare microfibra.
UNA MICROFIBRA DIVERSA DALLE ALTRE
Ho sempre acquistato i panni in microfibra al supermercato, li trovavo discreti, ma come tutto il resto dei panni duravano solo un mese. Non riuscivo a capire cosa potesse avere di diverso quella microfibra rispetto a tutte le altre.
Cercai allora la spiegazione e la descrizione dettagliata mi soddisfò abbastanza fare il mio primo acquisto nello shop www.blueeco.it
La microfibra Blueeco ha una trama diversa da tutte le altre. Un solo panno contiene 30 km di filamento, questo significa che è molto compatta. Inoltre questo materiale si ottiene per frazionamento fino a costituire una trama 10 volte più sottile di un capello. Tutte queste caratteristiche permettono di rimuovere lo sporco anche più ostinato solo con acqua, senza l’ausilio di detersivi. Del resto le sostanze contenute nei detersivi, sono aggressive e chimiche e servono per “ammorbidire” lo sporco per rimuoverlo poi meccanicamente in modo più semplice.
I panni in microfibra Blueeco svolgono la duplice azione di rimuovere e cattura anche lo sporco più ostinato.
Ecco come si spiega che si può pulire solo con acqua.
PULIRE E PROFUMARE LA CASA
L’abitudine di profumare durante le pulizie è giusta e addirittura benefica. Per questo Blueeco fornisce due oli essenziali ideati per questo scopo. Solubili in acqua ed eco compatibili possono essere discilti in uno pruzzino di riciclo.
Elena per “La mia casa ecologica” Blueeco