Acido citrico: cos’è, come usarlo, vantaggi e controindicazioni

L’acido citrico è un prodotto ecologico che viene sempre più utilizzato nelle pulizie domestiche. Non contiene nessun ingrediente chimico, rispetta l’ambiente ed è sicuro per tutta la famiglia.

CHE COS’E’ L’ACIDO CITRICO

L’acido citrico è di origine naturale, si ricava soprattutto dagli agrumi, ed è il frutto della fermentazione della parte zuccherina di un vegetale da parte di un micete. Si presenta in polvere di cristalli, è inodore, solubile in acqua e grazie alle sue caratteristiche trova moltissimi usi in casa.

A COSA SERVE L’ACIDO CITRICO

L’acido citrico è il prodotto per eccellenza per svolgere le pulizie ecologiche e svolge efficacemente la sua azione con piccole quantità. Si utilizza come:

  • ANTICALCARE Una volta disciolto in acqua  elimina in modo efficace il calcare, anche più ostinato, in bagno e in cucina. Puoi sciogliere un cucchiaino di acido citrico in una bacinella d’acqua o in uno spruzzino di riciclo. Aiutati con un panno per far splendere: piatti doccia, vasca, lavabi, rubinetteria, piano cottura e fornelli.
  • AMMORBIDENTE L’acido citrico ammorbidisce i capi in modo molto più efficace di qualsiasi altro ammorbidente. Il vantaggio è che non lascia nessun residuo di detersivo nel bucato. Aggiungi nella vaschetta della lavatrice due misurini di prodotto. Per profumare il bucato è sufficiente addizionare sopra l’acido citrico qualche goccia di Lemon oil, olio essenziale al limone.

  • BRILLANTANTE In lavastoviglie funge da brillantante e fa splendere piatti, cristalli, posate e argenteria. Diluisci un misurino di prodotto in un po’ d’acqua (la quantità sufficiente da versare nella vaschetta) e aziona la  lavastoviglie.
  • DETERGENTE PER VETRI. Per far brillare i vetri è sufficiente prendere uno spruzzino di riciclo da 250 ml, aggiungere acqua e un misurino di prodotto. Agita energicamente e vaporizza sul vetro da pulire.
  • LUCIDA I METALLI L’acido citrico è il miglior alleato ecologico per far brillare tutti i metalli come posate e argenteria. Diluisci in una bacinella un misurino di prodotto e immergi gli oggetti da pulire. Per farli brillare asciugali aiutandoti con il panno in microfibra Metal.
  • PER LA PULIZIA DEGLI SCARICHI Con il nostro prezioso alleato si possono preparare delle pastiglie frizzanti per gli scarichi. La bomba frizzante va preparata così: aggiungi 2 misurini di acido citrico in una ciotola e 2 misurini di Ecosale (miscela di percarbonato e bicarbonato di sodio). Per amalgamare il tutto aggiungi un po’ d’acqua, in questo modo otterrai una pasta da utilizzare nel wc e tutti gli scarichi della casa.
  • DISINCROSTANTE Grazie alla sua azione ammorbidisce lo sporco, anche più ostinato, e lo rimuove dalle superfici come fornelli, cappa, piani in acciaio e alluminio. Per pulire facilmente i fornelli in modo ecologico consigliamo il panno in microfibra Strong. Prepara lo spruzzino con acqua e 2 misurini di acido citrico, agita per sciogliere il prodotto e vaporizza sulla zona da trattare. Passa poi il panno Strong per rimuovere lo sporco.
  • PER LA PULIZIA DEL FORNO Pulire il forno non è mai un compito così semplice. Molti detersivi non sono abbastanza efficaci e sono molto pericolosi per la nostra salute. Con l’acido citrico possiamo preparare una pasta da strofinare sulle pareti del forno, così tornerà pulito senza fatica. In una ciotola aggiungi tre misurini di prodotto e tre di Ecosale ( se non lo avete a casa utilizzate il bicarbonato). Aggiungi un po’ di acqua per amalgamare i due prodotti. Applica il tutto sulle pareti del forno aiutandoti con un panno  in microfibra. Lo sporco anche quello più ostinato sarà rimosso senza fatica.

I VANTAGGI DELL’ACIDO CITRICO

Grazie ai molti usi di questo prodotto, possiamo risparmiare sull’acquisto di molti detergenti specifici, che spesso non svolgono in modo efficace la loro funzione. Inoltre evitiamo di venire a contatto con sostanze altamente tossiche e pericolose.

Lo sapevi che all’interno dell’anticalcare tradizionale è presente la formaldeide, molto nociva e inquinante?

I vantaggi dell’acido citrico sono dunque:

  • rispetto dell’ambiente
  • risparmio evitando l’acquisto di decine di detersivi
  • abbassamento dell’inquinamento domestico
  • tutela della salute di tutta la famiglia

CONTROINDICAZIONI

L’acido citrico è un prodotto completamente ecologico e sicuro. Abbiamo visto che è un super concetrato che si ricava dai limoni. La sua proprietà acida, anche se naturale, è controindicata per legno, marmo e cotto.

DOVE ACQUISTARE L’ACIDO CITRICO

Per acquistare l’acido citrico è consigliato affidarsi ad uno shop specializzato nelle pulizie ecologiche. Questo ci permette di acquistare quello giusto e di conoscerne tutti gli usi entrando nella community che ci interessa. Io ho scelto il BIOLEMON Blueeco e mi sono iscritta al gruppo LA MIA CASA ECOLOGICA.

CONDIVIDI