I 3 prodotti più inquinanti per la casa e l’ambiente

Immagine correlata

 

La tutela dell’ambiente e la sicurezza domestica sono due temi molto importanti e correlati tra loro.

In che modo c’è un legame tra questi due ambiti?

Attraverso l’acqua e l’aria. Il primo elemento è largamente utilizzato per le attività ordinarie come lavarsi, cucinare, fare il bucato, lavare i piatti e così via. Il secondo elemento, l’aria, non è confinato in uno spazio, ma si espande dall’interno all’esterno della casa e viceversa.

Quando inquiniamo l’aria e l’acqua all’interno della nostra casa stiamo inevitabilmente inquinando anche il Pianeta.

La parola casa non indica solo uno spazio fisico, ma anche coloro che vi abitano. La salute delle persone che stanno sotto lo stesso tetto è quindi un altro tema correlato all’inquinamento domestico.

I 3 prodotti più inquinanti per la casa e per l’ambiente sono i detersivi. Prodotti che in qualche modo utilizziamo quotidianamente. Scopriamo quali sono:

  1. Detersivo per la lavatrice. Con un solo lavaggio in lavatrice stiamo inquinando dai 50 agli 80 litri di acqua potabile (dipende dal modello del nostro elettrodomestico). Inoltre, il profumo che rimane nel bucato non è altro che la traccia delle sostanze chimiche e sintetiche che restano intrappolate tra le fibre dei vestiti, per poi venire a contatto con la pelle.
  2. Deodoranti e diffusori per ambienti. Premesso che tutte le profumazioni sintetiche dei detersivi sono altamente inquinanti e nocivi per l’uomo, i profumatori per ambiente Glade (come tanti altri), si aggiudicano il secondo posto nella black list delle sostanze più pericolose e tossiche.
  3. Anticalcare in polvere. Chi utilizza ancora questo prodotto deve sapere che contiene ben 146 sostanze chimiche tra cui formaldeidebenzene e cloroformio. Il fatto più spiacevole è che nell’INCI non sono menzionati questi pericolosi ingredienti. Possono provocare problemi seri come asma e cancro.

Sono solo 3 delle decine di detersivi che l‘Environmental Working Group, l’associazione ambientalista e di consumatori, ha denunciato all’Organizzazione Mondiale della sanità. Prodotti che hanno una concentrazione di sostanze nocive 10 volte più alta di quella accettata dalla Comunità Europea, continuano a circolare nelle nostre case. Non è una novità che gli interessi economici e le multinazionali non si interessino della salute dei consumatori.

La scelta consigliata è di salvaguardare la propria salute e quella del Pianeta svolgendo le pulizie ecologiche, efficaci e sicure. Non lasciatevi trarre in inganno dai nomi dei prodotti e dal colore delle loro confezioni. E’ il caso di Simple Green, un detergente multiuso, che di green ha solo il nome e il colore. In realtà contiene il solvente 2-butoxyethanol, cancerogeno, irrita gli occhi e può mutare i linfociti umani se viene a contatto con la pelle.

Gli ingredienti necessari per realizzare le pulizie ecologiche sono: panni in microfibra, sali naturali (percarbonato e bicarbonato di sodio), acido citrico e oli essenziali. Ti consiglio lo shop www.blueeco.it

 

CONDIVIDI