Le giornate sono sempre più lunghe e nonostante il tempo ballerino, le temperature miti non si faranno attendere ancora per molto. Per non farci trovare impreparate abbiamo stilato 7 idee per rinnovare la casa in primavera. Apportare dei cambiamenti, in questo periodo al proprio spazio abitativo, è benefico a livello psico-fisico per noi e per tutta la famiglia. Il segreto è sfruttare l’influsso positivo di colori, profumi, forme e spazi.
#1 Fiori di stagione
La primavera è la stagione per eccellenza della vita. I fiori hanno un impatto positivo sia sulla salute, sia sul buon umore. E’ stato dimostrato che chi è più a contatto con i fiori è più attento ai bisogni degli altri, ha più energia ed entusiasmo, ed è meno soggetto ad ansia e nervosismo. Questa influenza inconscia è data dall’allegria che i fiori sprigionano con i loro profumi (aromaterapia) e con i colori (cromoterapia). Potete coltivarne i semi in dei vasetti o direttamente acquistare qualche piantina da posizionare in soggiorno e cucina.
#2 Pulizie di primavera senza chimica
Certi detersivi sembrano essere indispensabili per pulire la casa, in realtà la maggior parte cospargono la casa di nemici invisibili come petrolati, tensioattivi, parabeni, profumi sintetici ecc. La casa in questo periodo ha bisogno di una pulizia profonda dopo il lungo inverno, perché allora non darle nuova vita in modo ecologico e sicuro? Ad esempio i panni in microfibra rimuovono polvere e sporco solo con acqua, gli oli essenziali disinfettano e lasciano nell’ambiente fragranze benefiche. “La mia casa ecologica” è uno stile di vita libero dalla chimica, qui trovi il negozio online www.blueeco.it
#3 Soprammobili
E’ tempo di cambiare soprammobili. La regola rimane sempre la stessa, solo il minimo indispensabile e che sposi lo stile d’arredo della nostra casa. Il modo più originale è di sbizzarrirsi con le tecniche del decoupage o effettuando un restyling su vecchi oggetti inutilizzati, o ancora con il riciclo creativo. Avrete così il duplice beneficio di stimolare la mente per trovare nuove idee e soluzioni, e di impreziosire la casa con soprammobili assolutamente unici.
#4 Nuova vita alle pareti
Se il vostro obiettivo è sfruttare tutti gli aspetti benefici del cambiamento, ridipingere le pareti fa al caso vostro. I colori consigliati sono freschi, luminosi e sicuramente sui toni pastello. Anche in questa circostanza è importante tener presente gli studi di cromoterapia. I colori freddi sono più rilassanti e meditativi, mentre quelli caldi ci trasmettono energia e vitalità. L’azzurro molto chiaro ad esempio esprime leggerezza e tranquillità. Un’altra tecnica per dipingere le pareti è quella di creare dei motivi, come ad esempio forme geometriche irregolari. Utilizzate un nastro adesivo per creare la texture, dipingete poi con il colore che avete scelto e una volta rimosso lo scotch spunterà il vostro disegno.
#5 Erbe aromatiche in cucina
In primavera le erbe aromatiche danno nuova vita alla cucina e donano sapori unici alle pietanze. Arricchiscono e valorizzano i piatti e sono benefiche sia per l’aromaterapia sia per le loro proprietà disintossicanti. Puoi predisporle in dei vasetti e poi posizionarli in un’altra cassetta più grande che li contenga tutti. Un’altra soluzione è piantarle direttamente in un vaso rettangolare e tenerle a portata di mano, magari vicino ad una finestra.
#6 Le luci fanno la differenza
Con la bella stagione le serate sono sempre più miti ed è piacevole trascorrerle con l’illuminazione giusta. Le luci soffuse hanno un’influenza positiva sul nostro umore. Ci permettono di rilassarci e di godere di momenti di benessere. Come creare un ambiente disteso ed intimo? Le candele sono le più gettonate, ma il più delle volte, a causa della fiamma libera e della cera che potrebbe sporcare, non ci fanno stare tranquilli come vorremmo. La loro durata, solo di qualche ora, non ci permette di viverle come un’abitudine. Per risolvere questi problemi sono nate le candele con fiamma a led. Sono di cera e riproducono esattamente l’effetto naturale e vibrante della fiammella, senza bruciare, senza consumare né cera né ossigeno, con la possibilità di usarle per mesi e mesi.
#7 Stampe, quadri e collage
Stampe, quadri e collage danno carattere alle pareti di casa. Cambiare questi dettagli darà sicuramente nuova vita alla tua casa. Per chi è orientato verso uno stile personalissimo, il fai da te anche in questo caso può dare grandi soddisfazioni. In un foglio bianco potete sovrapporre sagome di carta velina colorata che avete tagliato in precedenza e assemblare tutto con della colla bianca. O ancora potete realizzare un collage con cartoline o foto. Utilizzate poi una semplice cornice per valorizzare la vostra creazione.