Come pulire senza utilizzare i detersivi chimici

Sempre più persone, in particolar modo le mamme, scelgono uno stile di vita sostenibile per tutelare la salute dei propri figli.  Infatti la Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica afferma che 1 bambino su 3 in Italia oggi soffre di allergie. Le cause sono da imputare ad un’alimentazione meno naturale e ricca di conservanti, all’inquinamento nelle nostre città, ma anche all’utilizzo massiccio di sostanze chimiche all’interno della casa. In questo articolo vi darò una delle migliori soluzioni per pulire senza utilizzare detersivi chimici. 

 

Ciò che inquina sporca

Molte di noi credono che pulire senza i detergenti sia impossibile. Innanzitutto dobbiamo capire che ciò che inquina sporca. Tutti i prodotti industriali che utilizziamo non sono solo molto pericolosi e inquinanti, ma di fatto non puliscono.

A cosa servono i detersivi?

Nelle pulizie domestiche i detersivi vengono utilizzati per facilitare la rimozione dello sporco. E’ stato osservato che molti detergenti non hanno affatto questa capacità, tanto meno quella di igienizzare, ma vengono acquistati semplicemente perchè profumano la casa durante le pulizie. Noi associamo il profumo al pulito, è un meccanismo inconscio. Ma sono proprio le fragranze sintetiche volatili le più pericolose, che nascondono un mix di sostanze tossiche, potenzialmente cancerogene. Stessa cosa vale per il bucato, il profumo dell’ammorbidente che rimane sui capi non è altro che la conferma che i residui chimici dei detersivi rimangono intrappolati tra le fibre dei vestiti che indosseremo.

Può interessarti: 3 modi per capire se il tuo bucato ha residui di detersivo

I detersivi più pericolosi per la nostra salute

Nella black list dei detersivi più inquinanti troviamo l’anticalcare, di qualsiasi marca esso sia è sempre composto da una serie di acidi. In alcuni è presente addirittura il cianuro, in altri la formaldeide. Altri detersivi fortemente sconsigliati sono quelli spray, volatili e maggiormente pericolosi. E ancora troviamo diffusori e deodoranti per ambiente, ammorbidenti, gli antipolvere in spray e la candeggina.

Leggi anche: Perchè l’anticalcare è pericoloso?

Pulire senza utilizzare i detersivi chimici

Esiste una nuova tecnologia che permette di pulire senza utilizzare i detersivi chimici, si chiama microfibra. Molte di noi ne hanno sentito parlare ma forse non tutte sanno che ne esistono di diversi tipi. Qui vi racconto di una delle migliori microfibre che pulisce solo con acqua.

La soluzione migliore

Blueeco è un’azienda di Treviso che vende panni in microfibra particolari. La loro struttura è ottenuta grazie al frazionamento di diversi materiali e la trama è talmente fitta che riescono a rimuovere e trattenere lo sporco solo con acqua. Per profumare l’ambiente durante le pulizie Blueeco fornisce delle essenze a base di oli essenziali idrosolubili. Per pulire i pavimenti diluisco qualche goccia in un secchio, per il resto delle pulizie utilizzo uno spruzzino di riciclo e vaporizzo direttamente sul panno che utilizzerò.

La dimostrazione che è vero

Durante una riunione alla quale sono stata invitata, una signora mi ha illustrato l’efficacia della microfibra. Ha spalmato della crema per le mani su un vetro, ha preso un panno inumidito e ha rimosso tutto il prodotto unto. Poi con un altro panno asciutto ha asciugato e lucidato. Questa cosa mi sembrava incredibile, non aveva utilizzato nessun prodotto chimico e lo stesso principio di pulizia vale per tutti i ripiani, dalla cucina, al bagno fino al soggiorno e alla camera da letto. Ho capito in quel momento che questo prodotto rivoluzionerà il mondo delle pulizie domestiche.

I panni in microfibra Blueeco e altri prodotti per realizzare un bucato 100% ecologico, li puoi trovare nello shop www.blueeco.it

CONDIVIDI